Sculture

Compro e vendo sculture moderne contemporanee e antiche.

di tutte le fatture materiali e stili.

Bronzo; gesso; ceramica; porcellana; maiolica; biscuit; legno; cristallo; vetro; argento; ferro; rame; peltro; atimonio; lega ecc...



Edoardo Rubino Scultura Busto di Donna Bronzo
Sculture
scultura_bronzo_rubino

Figlio del vercellese Eusebio Rubino e di Lucia Flogna. Tra il 1886 ed il 1889 frequenta i corsi serali di Plastica ornamentale all’Accademia Albertinadi Torino, tenuti dallo scultore Luigi Belli. Ammesso in seguito al Corso Superiore di Scultura dell’Accademia stessa, diviene allievo di Odoardo Tabacchi. Tra il 1888 ed il 1891 vince menzioni e premi nelle discipline del Disegno, della scultura e della Plastica Ornamentale. Nel 1892 espone due sculture all’Esposizione Cinquantenaria della Società Promotrice delle Belle Arti al Valentino. Seguono altre partecipazioni ad esposizioni torinesi: nel 1894 (Sera in terracotta, una testina in bronzo, un Ritratto in gesso), alla Promotrice; nel 1895 (Testina in terracotta) alla Promotrice; nel 1896 (Biondina, bronzo, e due incisioni all’acquaforte: «Il Re Sole» di Gaetano Previati ed il «Monumento sepolcrale a Sebastiano Grandis» di Leonardo Bistolfi). Non facilmente databile è il suo alunnato, testimoniato da Rubino stesso, presso Leonardo Bistolfi. Nel 1898 riceve dall’architetto Carlo Ceppi l’incarico di eseguire il gruppo allegorico della Dora per la Fontana dei Mesi al Valentino in occasione dell’Esposizione Nazionale di Torino. Trasferito lo studio da via Catania a via Montebello 21, espone alla Promotrice il busto Costume di Gressoney (anche noto come La Gressonara), e partecipa alla Biennale di Venezia. Con il nuovo secolo i successi ottenuti alle Esposizioni gli aprono la strada ad una proficua carriera di scultore, disegnatore e medaglista. Nel 1900 illustra il volume del suo intimo amico Guido ReyIl Monte Cervino ed entra nel direttivo del Circolo degli Artisti di Torino; espone una Figurina in bronzo ed argento con orologio alla Società di Incoraggiamento alle Belle Arti. In questi anni entra in rapporti stretti con il Comune di Torino, conosce Auguste Rodin di passaggio nella città (1901) e partecipa l’anno successivo all’Esposizione Universale di Torino, con un gruppo (La Danza) destinato a notevole celebrità e numerose repliche.

Leggi tutto...
 
Pierre-Jules Mene Scultura Cavalli
Sculture
Pierre-Jules_Mene_scultura_opera_cavalli

Pierre Jules Mêne, (1810 -1879), was a French Sculptor and animalière. He is considered the pioneer of animal sculpture in the nineteenth-century.

Mêne produced a number of animal sculptures, mainly of domestic animals including horsescows and bullssheep and goats which were in vogue during the Second Empire. He was one of a school of French animalières which also included Rosa BonheurPierre Louis RouillardAntoine-Louis BaryeAuguste Caïn, and François Pompon.

His work was first shown in London by Ernest Gambart in 1849. Mêne specialized in small bronze figures which explains why none of his works exist as public statuary. His work was a popular success with the bourgeois class and many editions of each sculpture were made, often to decorate an increasing number of private homes of the period. The quality of these works is high, comparable to Barye's. Mêne also seems to have enjoyed a longer period of success and celebrity than his contemporaries. He is considered to have been the lost-wax casting expert of his time, later surpassed only by Auguste Rodin.

Because Mêne was so prolific and because so many editions of his works were made, his work is devalued in the current market, and forgeriesof his works abound.

Pierre-Jules_Mene

                                                                         p._j._Mene_scultore

Leggi tutto...
 
Art Deco' scultura di donna 1910
Sculture
Scultura_donna_deco_liberty

L'Art Déco (nome derivato per estrema sintesi dalla dizione Exposition Internationale des Arts Décoratifs et Industriels Modernes, Esposizione internazionale di arti decorative e industriali moderne, tenutasi a Parigi nel 1925 - e per quest'ultimo motivo detto anche Stile 1925) è stato un fenomeno del gusto che interessò sostanzialmente il secondo e il terzo decennio del secolo XX: riguardò le arti decorative, le arti visive, l'architettura, la moda.[1]

Leggi tutto...
 
Scultura in bronzo dama di Napoli 1900
Sculture
scultura_gesso_bronzo_dama_napoli_1900